Anche nel 2023-204 la Sezione di Roma di Genitori si diventa organizza il Gruppo POST 0, un gruppo di mutuo aiuto post adozione dedicato alle famiglie neo-formate attraverso l'adozione nazionale e internazionale. I genitori si confrontano sulle fasi iniziali della vita insieme, momenti preziosi nella costruzione dei legami e delle appartenenze reciproche. Nel gruppo possono esserci famiglie con figli neonati come anche con figli pre-adolescenti; non è l'età dei figli a contare ma il fatto che ci si sia incontrati "da poco" (da non più di un anno).
Tra ti temi spesso toccati ci sono: le dinamiche relazionali, come "leggere" i segnali dei bambini e delle bambine, il pensiero sulle famiglie di origine, la storia "con e senza di noi", il "rischio giuridico", la società e la scuola, la costruzione dei legami e la convivenza..
Il Gruppo POST 0 è a cura dei volontari Simona Nacamulli e Fabio Antonelli ed è guidato dalla dott.ssa Elena Centrella, psicologa e psicoterapeuta (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare).
Il gruppo si incontrerà in presenza, a Roma, presso la sede del Coordinamento Genitori Democratici – CGD – Via del Forte Tiburtino 98/C. Gli incontri, a cadenza mensile, si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 e dureranno da settembre 2023 a maggio 2024.
La partecipazione è gratuita ed ogni costo necessario all'organizzazione di questo gruppo è coperto da Genitori si diventa - Roma. Ai partecipanti si richiede una frequenza regolare (possibilmente di entrambi i componenti della coppia). Compatibilmente con gli imprevisti della quotidianità, la partecipazione va quindi pensata come un impegno da mantenere.
CALENDARIO:
Sabato 7 ottobre 2023
Sabato 4 novembre 2023
Sabato 16 dicembre 2023
Sabato 20 gennaio 2024
Sabato 17 Febbraio 2024
Sabato 16 Marzo 2024
Sabato 13 aprile 2024
Sabato 25 maggio 2024
Possono partecipare al gruppo al massimo 12 coppie. Attualmente ci sono due posti disponibili. In ogni caso, Chi voglia prendere parte deve mettersi in contatto con Simona Nacamulli diventarerm@genitorisidiventa.org
I gruppi di mutuo aiuto e le altre attività della Sezione di Roma sono possibili grazie al lavoro gratuito dei volontari e al sostegno economico che viene dalle quote associative, dalle erogazioni liberali (anche utilizzando Satispay), e dal 5 x mille. Ecco il link per sapere come sostenerci o associarsi.