"STORIE: LA SUA, LA MIA, LA NOSTRA"
Laboratorio Narrazione per COPPIE PRE E ATTESA
Il laboratorio ha come obiettivo il confronto con un aspetto fondamentale della vita del figlio adottivo, servendosi della modalità narrativa, come tramite per l'approccio ad un tema delicato e coinvolgente.
Trovare le parole per narrare le storie che si intrecciano all'interno della famiglia adottiva può essere faticoso ma allenarsi a farlo può rendere più fluido il racconto per tutti.
Il laboratorio si propone come occasione di elaborare la storia dei figli adottivi per accoglierla e renderla parte di un racconto di famiglia in cui ogni vissuto sia ascoltato e valorizzato.
QUANDO: lunedì 5-12-19 dicembre 2022 h. 21.00 ON-LINE su piattaforma Zoom o analoga. Gli incontri gratuiti avranno la durata di circa 2,5 h. ciascuno.
Conduttrice degli incontri sarà Devi Vettori formatrice e consulente su tematiche di adozione e narrazione.
Per eventuali chiarimenti potete scrivere a: diventaremi@genitorisidiventa.org
NUMERO PARTECIPANTI: MAX. 15. La partecipazione è garantita alle prime 15 persone iscritte in base all'ordine cronologico di richiesta d'iscrizione.
Essendo un ciclo di incontri a numero chiuso, i partecipanti s'impegnano a frequentare con puntualità tutti e tre gli incontri.
Volete sostenere le iniziative della Sezione di Milano? Potete farlo con una donazione tramite Paypal cliccando il seguente link: https://paypal.me/GSDMIerogazionelib?locale.x=it_IT
DESTINATARI: Coppie residenti nella regione Lombardia che hanno intrapreso il percorso adottivo (Pre) o sono in attesa di abbinamento (Attesa) per i quali il laboratorio potrà essere un tassello in più per rendere arricchente un momento importante ma spesso popolato di ansie e timori, oltre che per iniziare a riflettere concretamente su un aspetto che si rivelerà fondamentale nella crescita come famiglia.
CONTENUTI:
1°) incontro - una storia possibile - spunti di lettura per costruire narrazioni possibili
2°) incontro - storie che si incontrano - in una famiglia ci sono più storie che si incontrano e può essere utile anche ritrovare il proprio vissuto per poterlo intrecciare a quello del proprio figlio
3°) incontro - perchè e cosa serve raccontare - raccontare è fondamentale per i bambini e i ragazzi ma anche per i genitori, allenarsi ad un racconto che si arricchisce, aiuta a rendere fluida la narrazione e ad affrontarne le possibili fatiche.
METODOLOGIE E STRUMENTI: saranno proposti input e suggestioni per costruire una narrazione familiare che sappia accogliere tutte le storie che vi si intrecciano.
I partecipanti dovranno avere a disposizione carta e penna o, se preferite, colori.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il Modulo di iscrizione che trovate fondo pagina.