"STORIE: LA SUA, LA MIA, LA NOSTRA"

Laboratorio Narrazione per COPPIE PRE E ATTESA

Il laboratorio ha come obiettivo il confronto con un aspetto fondamentale della vita del figlio adottivo, servendosi della modalità narrativa, come tramite per l'approccio ad un tema delicato e coinvolgente.

Trovare le parole per narrare le storie che si intrecciano all'interno della famiglia adottiva può essere faticoso ma allenarsi a farlo può rendere più fluido il racconto per tutti.

Il laboratorio si propone come occasione di elaborare la storia dei figli adottivi per accoglierla e renderla parte di un racconto di famiglia in cui ogni vissuto sia ascoltato e valorizzato.

 

QUANDOlunedì 5-12-19 dicembre 2022 h. 21.00 ON-LINE su piattaforma Zoom o analoga. Gli incontri gratuiti avranno la durata di circa 2,5 h. ciascuno.

Conduttrice degli incontri sarà Devi Vettori formatrice e consulente su tematiche di adozione e narrazione.

Per eventuali chiarimenti potete scrivere a: diventaremi@genitorisidiventa.org

NUMERO PARTECIPANTIMAX. 15. La partecipazione è garantita alle prime 15 persone iscritte in base all'ordine cronologico di richiesta d'iscrizione.

Essendo un ciclo di incontri a numero chiuso, i partecipanti s'impegnano a frequentare con puntualità tutti e tre gli incontri.

Volete sostenere le iniziative della Sezione di Milano? Potete farlo con una donazione tramite Paypal cliccando il seguente link: https://paypal.me/GSDMIerogazionelib?locale.x=it_IT

DESTINATARI: Coppie residenti nella regione Lombardia che hanno intrapreso il percorso adottivo (Pre) o sono in attesa di abbinamento (Attesa) per i quali il laboratorio potrà essere un tassello in più per rendere arricchente un momento importante ma spesso popolato di ansie e timori, oltre che per iniziare a riflettere concretamente su un aspetto che si rivelerà fondamentale nella crescita come famiglia.

CONTENUTI:

1°) incontro - una storia possibile - spunti di lettura per costruire narrazioni possibili

2°) incontro - storie che si incontrano - in una famiglia ci sono più storie che si incontrano e può essere utile anche ritrovare il proprio vissuto per poterlo intrecciare a quello del proprio figlio

3°) incontro - perchè e cosa serve raccontare - raccontare è fondamentale per i bambini e i ragazzi ma anche per i genitori, allenarsi ad un racconto che si arricchisce, aiuta a rendere fluida la narrazione e ad affrontarne le possibili fatiche.

METODOLOGIE E STRUMENTI: saranno proposti input e suggestioni per costruire una narrazione familiare che sappia accogliere tutte le storie che vi si intrecciano.

I partecipanti dovranno avere a disposizione carta e penna o, se preferite, colori.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il Modulo di iscrizione che trovate fondo pagina.

STATO ISCRIZIONI: 
Iscrizioni chiuse
Quando: 
05/12/2022
Orario: 
Alle 21
Data fine: 
19/12/2022
Dove: 
Zoom
Sede: 
Milano
Iscrizione: 
Tipo: 
Ciclo INCONTRI

Condividi