"E tu chi sei?"
Le chiese il Bruco.
“Io…non so bene, signore al momento” rispose Alice, alquanto esitante;
“ Al massimo so chi ero stamattina, quando mi sono alzata, ma penso di essere
cambiata parecchie volte nel corso della giornata.”
“Che cosa vuoi dire con ciò?” domandò il Bruco in tono brusco. “Spiegati!”
“Temo di non poter essere più chiara, signore” gemette Alice, molto educatamente,
“perché la cosa non è chiara neppure a me, tanto per cominciare;
e cambiare dimensioni tante volte in una sola giornata, scombussola terribilmente.”
(L.Carroll, 1865)
SABATO 17 GIUGNO, alle ORE 17, la Sezione della Spezia di Genitori si Diventa OdV invita ad un incontro con la Dott.ssa Francesca Cananzi, psicologa e psicoterapeuta, esperta di ambito adottivo, per riflettere sul tema "LA QUALITA' DELLE RELAZIONI INTERGENERAZIONALI COME ELEMENTO ESSENZIALE NELLA FASE DI SVINCOLO. COME I VISSUTI GENITORIALI E QUELLI ADOLESCENZIALI SI INCONTRANO E COSTRUISCONO LA PROSPETTIVA DI CRESCITA NELLA FAMIGLIA FORMATASI ATTRAVERSO ADOZIONE".
Durante l'incontro si parlerà di Adolescenza come fase del ciclo vitale di crocevia tra mondo interno ed esterno; come movimento evolutivo di allontanamento dalla fonte di sicurezza (base sicura) per esplorare il mondo e costruire un nuovo Sè psichico e fisico, mutato, in cui riconoscersi, passando attraverso sentimenti di disorientamento, insoddisfazione e aggressività. Si rifletterà su quanto il genitore, in tutto questo, rappresenti l’adulto che “tiene”, che accoglie e che norma, e quanto in questa fase di riorganizzazione delle relazioni familiari, anche di coppia, la ferita adottiva incida sui fenomeni transizionali e trasformativi dell’adolescente.
Ci si soffermerà quindi su storie di adolescenti adottivi anche come riflessione e confronto sui temi della genitorialità, sia in quanto adulti che accolgono, comprendono e resistono, sia in relazione ai figli che si è stati, catapultati a contatto con i propri vissuti personali irrisolti o i percorsi familiari interrotti. La messa alla prova dell’intero nucleo come terreno di scontro, banco di prova e luogo di riconciliazione.
L'incontro, a carattere GRATUITO, avrà luogo presso la Pia Casa Misericordia, Scalinata Quintino Sella 12, La Spezia.
Francesca Cananzi si è laureata a Firenze in Psicologia dell'età evolutiva e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze, svolge attività libero professionale, occupandosi di coppie, famiglie ed età evolutiva (infanzia e adolescenza).
Fino al 2010 coordina per l'Asl 5 il Centro per l'Autismo di Porta Genova a La Spezia; dal 2007 si occupa attivamente di famiglie con bisogni speciali: inizialmente trainer di gruppo di genitori adottivi della sezione spezzina dell'Associazione Genitori si Diventa, resta in contatto con la Sezione per la conduzione, come facilitatore di gruppi di auto-mutuo aiuto.
Consulente a progetto in diverse Scuole Paritarie Primarie e dell'Infanzia fino al 2022. Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario della Spezia fino al 2020. Attualmente in carico presso il Consultorio Psicosociale dell’Asl 5 nell’ambito della Tutela minori.
La presente iniziativa è stata realizzata con il contributo del Comune della Spezia