La Sezione della Spezia di Genitori si Diventa OdV invita, MERCOLEDì 29 MARZO, alle ORE 21, ad un incontro ON LINE, col Dott. MARCO CHISTOLINI, psicologo e psicoterapeuta, per parlare e rilflettere di emozioni.
E’ noto che gli essere umani hanno la capacità innata di provare emozioni e che la vita emotiva di ciascuno di noi viene fortemente condizionata dalle esperienze che facciamo nel corso della nostra crescita. Sappiamo, infatti, che le relazioni e gli eventi che sperimentiamo ci porteranno a strutturare un certo modo di esprimere, riconoscere e regolare le nostre emozioni. Questo aspetto è molto importante, perché le emozioni influenzano enormemente le relazioni con gli altri e la condizione di benessere o malessere personale. Nel caso delle bambine e dei bambini adottati le difficili vicende pre-adottive possono influire enormemente sulla loro vita emotiva. E', quindi, estremamente importante riuscire a comprendere come le emozioni possono essere espresse e la loro ricaduta nella quotidianità e come aiutare le bambine e i bambini a vivere serenamente le proprie emozioni.
L'incontro è rivolto a genitori e ad aspiranti tali, a operatori sociosanitari e a quanti vogliano condividere un momento di approfondimento, in cui ampio spazio verrà dato all'interazione e al confronto.
Marco Chistolini è psicologo, psicoterapeuta e formatore, che da oltre trent’anni lavora per conto di istituzioni pubbliche e del privato sociale nell'ambito della tutela minorile con particolare riferimento all'affido familiare e all'adozione. È stato responsabile scientifico di un Ente autorizzato alle adozioni internazionali. Collabora con l’Istituto degli Innocenti di Firenze in attività di formazione, consulenza e ricerca. Per conto di Enti ed Associazioni familiari si è occupato di sostegno post-adottivo e di preparazione delle coppie di aspiranti genitori. È stato conduttore di gruppi di adulti adottati ed ha curato il viaggio nel paese di origine di alcuni figli e delle loro famiglie. Ha svolto attività di consulenza, formazione e supervisione rivolta ai professionisti del settore per conto di enti, realtà regionali, provinciali e comunali, Aziende sanitarie locali, Istituto degli Innocenti, Commissione Adozione Internazionali, istituto di Terapia Familiare di Firenze, Accademia di Terapia familiare di Roma. Ha fatto inoltre parte della Commissione tecnico-scientifica attivata presso il MIUR e incaricata di scrivere le linee guida nazionali su “adozione e scuola”. È stato giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Milano. È autore di numerose pubblicazioni rivolte sia a esperti del settore adottivo e affidatario che a genitori.
La partecipazione all'incontro è libera e gratuita, ma è necessaria l'iscrizione compilando il modulo accessibile attraverso questo link https://forms.gle/n3XSvN5FEviMsrJY8
Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all'incontro. Le iscrizioni termineranno mercoledì 29 marzo alle ore 16.
Per informazioni diventaresp@genitorisidiventa.org
La presente iniziativa è stata realizzata con il contributo del Comune della Spezia