Nel percorso adottivo le fasi successive alla fine dell’iter valutativo e, nel caso di adozione internazionale, il momento di conferimento del mandato ad un Ente autorizzato sono particolarmente delicate. Dopo mesi e anni intensi fatti di adempimenti burocratici, incontri di valutazione e percorsi di preparazione, ci si trova improvvisamente a dover “solo” aspettare che avvenga il tanto atteso abbinamento e il sogno adottivo finalmente si realizzi.
In questo periodo ci si può sentire abbandonati e soli con le proprie incertezze e le proprie ansie. La mancanza delle attività del periodo precedente può portare anche a una percezione dilatata della lunghezza dell’attesa e a rendere difficile la sua gestione emotiva.
L’iniziativa dei Parliamone nell’Attesa è stata pensata per aiutare le coppie a vivere in modo costruttivo questo periodo fornendo un’occasione di incontro con altre coppie.
La formula proposta è quella del gruppo di mutuo-aiuto che si riunisce una volta al mese per discutere insieme di temi legati alla comune scelta adottiva coadiuvati da un operatore esperto di temi adottivi, il Dott. Andrea Redaelli e da genitori adottivi.
Il gruppo sarà composto da massimo 10 coppie e la sua formazione avverrà prima dell’inizio del percorso senza possibilità di inserimenti successivi.
La partecipazione è limitata alle coppie che hanno già concluso l’iter di valutazione. Il percorso inizierà con un minimo di sei coppie iscritte.
Nell’accettazione delle domande d’iscrizione si seguirà il criterio dell’ordine d’arrivo.
La frequenza è gratuita ma obbligatoria: la mancata partecipazione per due incontri comporterà l’esclusione dal gruppo.
Gli incontri previsti sono otto e si svolgeranno una volta al mese, il sabato mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ON-LINE su piattaforma Zoom).
Le date previste sono:
16 Ottobre 2021
13 Novembre 2021
18 Dicembre 2021
15 Gennaio 2022
12 Febbraio 2022
12 Marzo 2022
9 Aprile 2022
28 Maggio 2022
7 Luglio 2022
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: attesamilano@genitorisidiventa.org