Sabato 1 ottobre 2016 - Ore 11.00-13.00

Gruppo di mutuo aiuto dedicato a chi ha già adottato, il Parliamone Post è articolato in un ciclo di 7 incontri a cadenza pressoché mensile, guidato da un operatore esperto, il dott. Franco Carola, affiancato da volontari di Genitori si diventa. 

Il Gruppo Post B è formato da coppie che hanno figli dalla preadolescenza in su e si concentra sulle tematiche adolescenziali, dense di cambiamenti e turbolenze. Ogni incontro dura quasi due ore e si raccomanda la puntualità. A partecipazione libera e gratuita.

L'adolescenza di un figlio viene spesso accolta con un misto di curiosità e apprensione. I cambiamenti fisici e gli assestamenti emotivi in atto sono sovente imperativi e categorici, non lasciano molto spazio e tempo a riflessioni di sorta. L'urgenza di capire "cosa stia accadendo" diviene priorità assoluta. IlGruppo Post nasce per rispondere alle esigenze di tutti quei genitori che vivono un quotidiano confrontarsi con figli che, a volte, "non sembrano più loro", resi spesso irriconoscibili da agiti comportamentali apparentemente fuori da ogni logica insegnata o trasmessa. La necessità di parlarne, di confrontarsi tra adulti diviene via maestra per una comprensione più profonda di un momento evolutivo potenzialmente molto critico e che vedrà, in un modo o nell'altro, la nascita di un nuovo giovane adulto e un ristrutturarsi emotivo e psicologico dell'intero nucleo famigliare attorno ad egli.

Verranno trattati temi quali:

  • i cambiamenti fisiologici e la loro incidenza a livello psicologico,

  • il riattivarsi della tematica "origine biologica",

  • il gruppo sociale,

  • le dipendenze,

  • la sessualità,

  • gli agiti e il loro significato intrinseco.

 

Il gruppo è riservato a 14 coppie (auspicando la presenza di entrambi i coniugi, se possibile).

 

Per contatti: diventarerm@genitorisidiventa.org.

Quando: 
01/10/2016
Data fine: 
01/10/2016
Dove: 
c/o Sede Centrale CESV - Lazio - Via Liberiana, 17 - 00185 Roma
Sede: 
Roma
Iscrizione: 
no
Tipo: 
Parliamone POST

Condividi

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

20/11/2022 | Orario 10.00-13.30 con possibilità di stare insieme fino alle 16.30
In presenza - Sala Cittadina Municipio II - Via Boemondo 7 (accesso Via Villa Narducci - zona Tiburtina) Roma
08/10/2022 | Orario ore 10.00-12.00
Su piattaforma Zoom
15/04/2023 | Orario 11.00-13.00
In presenza - Istituto Salesiano Teresa Gerini - Via Tiburtina 994 - Roma