SABATO 11 MAGGIO, alle ore 10, la Sezione della Spezia di Genitori si Diventa OdV invita  genitori, docenti, operatori sociosanitari, giornalisti e la società civile tutta ad un incontro con Monya Ferritti, autrice di "Sangue del mio sangue. L'adozione come corpo estraneo nella società", edito nel 2023 dalle Edizioni ETS nella collana Genitori si Diventa. 

Il testo, che riprende il filo svolto da "Il corpo estraneo" (2019), pone in primo piano gli stereotipi e lo stigma, che caratterizzano spesso il mondo dell'adozione, e mette l'accento sul linguaggio, amplificato dai social, che non è solo forma, ma anche contenuto e pensiero. Le pagine di Monya Ferritti inducono così a guardare non solo il linguaggio sociale, ma anche il linguaggio individuale, che può confinare, esso stesso stesso, le persone con background adottivo in luoghi comuni e realizzare micro-aggressioni che delegittimano legami familiari nati, costruiti e vissuti senza l'ausilio del "sangue". Un libro potente che scardina, muove, mette in discussione e che, sabato 11 maggio, sarà oggetto di un intenso dibattito.
 
L'incontro sarà introdotto dalla Dott.ssa Valeria Fanfani, Referente Servizio Adozioni Provinciale.
 
L'incontro, a carattere GRATUITO, si svolgerà SABATO 11 MAGGIO, alle ORE 10, presso l'Auditorium della Biblioteca Civica "P. M. Beghi" della Spezia, sita in via del Canaletto 100.  E' gradita la prenotazione compilando il modulo accessibile qui   http://docs.google.com/forms/d/1qFD_XBdHuWJoX2Rh9k7arRLANVg82YIRLFKMsp1h9iI/edit
 
Per informazioni scrivere a diventaresp@genitorisidiventa.org
 
L'iniziativa si svolge con il patrocinio e con il contributo del Comune della Spezia .
 
 
 
 
CHI E' L'AUTRICE
Monya Ferritti è stata presidente dell'Associazione Genitori Che e, per quindici anni, presidente del Coordinamento CARE, il Coordinamento Nazionale di associazioni familiari adottive e affidatarie, ricoprendo  numerosi incarichi istituzionali in relazione a temi legati alla protezione dell'infanzia. E' tecnologa dell'INAPP (Istituto Analisi delle Politiche  Pubbliche). Cura il blog #CorpoEstraneo su piattaforma WordPress e le corrispondenti pagine social. Dopo il recente passaggio di testimone della presidenza del Coordinamento Care ad Anna Guerrieri, Monya Ferritti ha assunto la responsabilità del Centro Studi sul sistema dell'adozione e dell'affidamento familiare. Oltre a "Sangue del mio sangue" ha pubblicato, nel 2019, sempre per la collana Genitori si Diventa delle Edizioni ETS, "Il corpo estraneo. Dentro le ideologie e i pregiudizi sull'adozione", e, nel 2011, un libro per l'infanzia, "Il momento tanto atteso" (Giunti), che narra, per voce della piccola Sara, l'attesa dell'arrivo di un fratellino tramite adozione .
 
 
STATO ISCRIZIONI: 
iscrizioni aperte
Quando: 
11/05/2024
Orario: 
10 - 12
Data fine: 
11/05/2024
Dove: 
Auditorium Biblioteca Civica "P. M. Beghi", via del Canaletto 100, La Spezia
Sede: 
La Spezia
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo