Questo percorso rientra nel progetto "La reciprocità dell' adozione", realizzato in collaborazione con le Cooperative EOS ed ELOHI e grazie al contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza.

Premessa

L'adozione è un lungo viaggio fatto di molte tappe, ritardi, preparativi, cambi di direzione.

Una fase delicata e spesso sottovalutata è quella dell'attesa dell'abbinamento, quando i futuri mamma e papà sanno che il loro sogno si realizzerà, ma non sanno ancora quando, e vivono la loro quotidianità nell'attesa di un contatto, di una telefonata.

Questo gruppo è stato pensato proprio per aiutare le coppie a "riempire" di possibili significati un'attesa che altrimenti rischia di diventare uno "sterile aspettare": sentire di essere ancora in cammino, accompagnati da persone che condividono i nostri pensieri, le nostre paure ma anche le nostre gioie, rappresenta un valido aiuto per rendere sempre nuova ed attuale la nostra scelta.

Il Parliamone nell'Attesa non è un luogo dove si fa terapia, ma dove la coppia mette in circolo le proprie emozioni, le proprie esperienze, ricavando dal mutuo confronto e dall'apporto di chi conduce, materia di riflessione, chiavi di lettura, significati. Il Parliamone nell'Attesa deve essere il luogo dove le coppie si sentano facilitate a esporre situazioni personali senza per questo sentirsi giudicate.

Metodologia

Gruppo chiuso (max 12 coppie), guidato da un'operatrice esperta di adozione​ e con la presenza, in qualità di coordinatori, di due volontari di GSD già genitori da tempo. 

Tempi

Ciclo di 10 incontri nell' arco dell' anno, della durata di circa due ore, dalle h 21:00 alle h 23:00, nelle seguenti date per l'anno 2019:

mercoledì 9 gennaio – 13 febbraio – 10 aprile – 8 maggio – 12 giugno – 11 settembre – 9 ottobre – 13 novembre e 11 dicembre

La mancata partecipazione della coppia iscritta a due incontri consecutivi renderà nulla l'iscrizione.

Destinatari

Coppie in attesa di abbinamento che:

  • in caso di domanda per adozione internazionale, abbiano già conferito mandato ad un ente;
  • in caso di sola domanda per adozione nazionale, abbiano avuto il colloquio con il giudice da almeno 6 mesi;
  • non abbiano mai partecipato in Genitori si diventa ad un analogo progetto.

E' importante che partecipino al gruppo entrambi i membri della coppia perché l'attesa è fatta di un dialogo tra i coniugi che costruiscono assieme le basi per le future risorse da mettere in campo e si confrontano su come immaginano i figli e come si immaginano genitori di questi figli.

Obiettivi
  • Fornire supporto emotivo alle coppie in attesa di abbinamento
  • Creare uno spazio di condivisione
  • Incrementare la conoscenza dell'adozione
  • Riattualizzare la propria scelta adottiva
  • Lavorare sui compiti propri della genitorialità adottiva
Modalità

La partecipazione è gratuita,  previa iscrizione (fino ad esaurimento posti) inviando una mail all'indirizzo riportato di seguito.

Per info: segreteriamonza@genitorisidiventa.org

Quando: 
09/01/2018
Data ultimo incontro: 
11/12/2018
Orario: 
h 21,00
Dove: 
monza - Via P. Veronese 3
Sede: 
Monza
Iscrizione: 
Data di fine pubblicazione: 
Martedì, Dicembre 11, 2018

Condividi