Le Sezioni della Spezia e della Liguria di Ponente, i Punti Informativi di Savona e Sanremo Ventimiglia, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore " G. Capellini - N. Sauro" della Spezia, invitano, VENERDI' 15 SETTEMBRE, alle ore 17, all'incontro ON  LINE su “Adozione e Scuola, preadolescenza e adolescenza. Criticità e risorse alla luce della revisione 2023 delle Linee di indirizzo”.

L’iniziativa, che vede il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e del Comune della Spezia, è rivolta principalmente ai Dirigenti e Docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, ma possono partecipare anche genitori e professionisti dell'ambito sociosanitario.

 L’intervento verterà sulla necessità che la Scuola tenga presenti le specificità degli alunni adottati senza incorrere in cortocircuiti e categorizzazioni. Ampio riferimento verrà fatto alla revisione 2023 delle LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI.

Relatrice sarà la Prof.ssa Anna Guerrieri, Docente dell’Università degli Studi dell’Aquila e Referente Scuola del Coordinamento CARE.

L'incontro è GRATUITO .

L’evento si terrà in modalità ON LINE, su piattaforma Zoom. Pochi giorni prima dell'incontro gli iscritti riceveranno il link d'accesso.

Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo accessibile a questo link   https://docs.google.com/forms/d/1NHRe69RuZuhIw2yFy-SE9MSnfBSZMgJ6TgkKKVUcl3Q/edit

 Per Dirigenti, Docenti e Personale Educativo l'evento è accessibile anche anche tramite il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della Scuola (S.O.F.I.A.); il link diretto è https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/85611?token=  (ID 85611). E' comunque obbligatoria la compilazione del modulo d'iscrizione. Per suddette figure professionali l'incontro sarà corredato da DUE ORE DI AUTOFORMAZIONE mediante l'invio di materiale per approfondire o consolidare le tematiche affrontate durante l'incontro con la Prof.ssa Guerrieri.

Per ulteriori informazioni diventaresp@genitorisidiventa.org

 

 

STATO ISCRIZIONI: 
iscrizioni aperte
Quando: 
15/09/2023
Orario: 
17-19
Data fine: 
17/09/2023
Dove: 
ON LINE SU PIATTAFORMA ZOOM
Sede: 
La Spezia
Iscrizione: 
Tipo: 
Parliamone CON

Condividi questo articolo

Iniziative collegate

Iniziative della sede sullo stesso argomento

25/03/2024 | Orario 21-23
ON LINE SU PIATTAFORMA MEET
17/06/2023 | Orario 17-19
Istituto Pia Casa di Misericordia, Scalinata Quintino Sella 12, La Spezia
07/06/2023 | Orario 21 - 23
on line su piattaforma Meet