Le Sezioni della Spezia e della Liguria di Ponente, i Punti Informativi di Savona e Sanremo Ventimiglia, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore " G. Capellini - N. Sauro" della Spezia, invitano, VENERDI' 15 SETTEMBRE, alle ore 17, all'incontro ON LINE su “Adozione e Scuola, preadolescenza e adolescenza. Criticità e risorse alla luce della revisione 2023 delle Linee di indirizzo”.
L’iniziativa, che vede il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e del Comune della Spezia, è rivolta principalmente ai Dirigenti e Docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado, ma possono partecipare anche genitori e professionisti dell'ambito sociosanitario.
L’intervento verterà sulla necessità che la Scuola tenga presenti le specificità degli alunni adottati senza incorrere in cortocircuiti e categorizzazioni. Ampio riferimento verrà fatto alla revisione 2023 delle LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI CHE SONO STATI ADOTTATI.
Relatrice sarà la Prof.ssa Anna Guerrieri, Docente dell’Università degli Studi dell’Aquila e Referente Scuola del Coordinamento CARE.
L'incontro è GRATUITO .
L’evento si terrà in modalità ON LINE, su piattaforma Zoom. Pochi giorni prima dell'incontro gli iscritti riceveranno il link d'accesso.
Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo accessibile a questo link https://docs.google.com/forms/d/1NHRe69RuZuhIw2yFy-SE9MSnfBSZMgJ6TgkKKVUcl3Q/edit
Per Dirigenti, Docenti e Personale Educativo l'evento è accessibile anche anche tramite il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della Scuola (S.O.F.I.A.); il link diretto è https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/85611?token= (ID 85611). E' comunque obbligatoria la compilazione del modulo d'iscrizione. Per suddette figure professionali l'incontro sarà corredato da DUE ORE DI AUTOFORMAZIONE mediante l'invio di materiale per approfondire o consolidare le tematiche affrontate durante l'incontro con la Prof.ssa Guerrieri.
Per ulteriori informazioni diventaresp@genitorisidiventa.org