Seguendo le norme di distanziamento sociale causate dall'epidemia COVID-19, gli incontri proseguono in modalità telematica
Il Parliamone Pre è un gruppo di confronto fra PARI sui temi dell’adozione rivolto a chi si trova nei vari stadi del percorso adottivo prima dell'abbinamento o dell'incontro con i figli. Il gruppo è, quindi, aperto alle coppie che sono in attesa di presentare la disponibilità all’adozione, a quelle che si trovano immerse nell’iter ed infine a chi, terminato l’iter, sta attendendo un possibile abbinamento.
Gli incontri sono condotti da volontari dell'associazione, che mettono a disposizione le proprie esperienze personali e tentano di fornire informazioni utili a coloro che cercano di orientarsi nel modo dell'adozione. Gli incontri si svolgono con cadenza pressoché mensile il sabato mattina dalle 10:00 alle 12:30- 13:00. Il calendario è il seguente, ma potrebbe subire variazioni a seconda della disponibilità della sala, I primi tre incontri
5 ottobre 2019, 16 novembre 2019, 14 dicembre 2019, 18 gennaio 2020, 21 marzo 2020 (online), 18 aprile 2020 (online)
sono confermati presso la Sala "Iginio Giordani" a Via Boemondo 7
Gli altri saranno in modalità telematica il
16 maggio 2020.
L'incontro di febbraio non viene tenuto, invitando le coppie Pre a partecipare all'incontro Parliamone Con dell'8 febbraio 2020, che sarà dedicato al tema della "Salute del bambino adottato".
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita e pur non essendo un obbligo, si consiglia di frequentare il gruppo con regolarità poiché si sviluppa un filo conduttore. Poiché la composizione del gruppo può variare, si dedicherà, se necessario, l'inizio di ogni incontro a riassumere velocemente come si svolge l'iter preadottivo.
Alcuni dei temi che si affronteranno sono:
L'iter e la decisione di adottare
Adozione nazionale e Internazionale: esperienze e testimonianze
Gli special needs
La salute del bambino adottato
La scelta dell'ente
Adozione mite e speciale
Le origini.