Quest'anno, la Sezione di Roma ha deciso di dedicare un'attenzione particolare a chi si trova nella primissima fase di avvicinamento all'adozione. PRIMI PASSI è un ciclo di tre incontri informativi con operatore rivolto a 10 coppie interessate all'adozione o che hanno già avviato l'iter ma che non hanno ancora iniziato gli incontri con i servizi sociali. L'intento è fornire una occasione di confronto sulle caratteristiche dell'adozione nazionale e internazionale per acquisire una maggiore consapevolezza di sé e della coppia, riguardo alle motivazioni della scelta adottiva.
PRIMI PASSI si incontrerà in presenza, nel rispetto delle regole eventualmente emanate a livello locale e nazionale, a Roma. I tre incontri, a cadenza mensile, si svolgeranno da novembre 2022 a gennaio 2023 il sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00. La partecipazione è gratuita ed ogni costo necessario all'organizzazione di questo gruppo è coperto da Genitori si diventa - Roma. Ogni incontro sarà coordinato da un operatore diverso, supportato da due volontarie Barbara D’Amicis e Rossana Bianchi.
- Sabato 26 novembre 2022 – Sala Cittadina “Igino Giordani” del Municipio II (via Boemondo 7 – ingresso via Villa Narducci) - Dal desiderio alla consapevolezza: i primi passi nel mondo dell’adozione internazionale – coordinato dalla dott.ssa Valeria Palano, psicologa e psicoterapeuta ed esperta di adozione internazionale;
- Sabato 17 dicembre 2022 – Casa del Municipio I Roma Centro (via Galilei 53) - Dal desiderio alla consapevolezza: i primi passi nel mondo dell’adozione nazionale – coordinato dalla dott.ssa Vittoria Anna Manolio, psicologa psicoterapeuta e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma
- Sabato 28 gennaio 2023 - Casa del Municipio I Roma Centro (via Galilei 53) - Dal desiderio alla consapevolezza: pensieri, aspettative e preoccupazioni – coordinato dal dott. Francesco Marchianò, psicologo e psicoterapeuta.
E’ richiesta la presenza. Le coppie interessate devono scrivere a Simona Nacamulli diventarerm@genitorisidiventa.org specificando che si vuole far parte del gruppo Primi Passi.
Si ringraziano il Municipio II e la Casa del Municipio Roma Centro per l’ospitalità.
Vi ricordiamo che tutto ciò che facciamo è possibile grazie al lavoro gratuito dei volontari e al sostegno economico che viene dalle quote associative, dalle erogazioni liberali (anche utilizzando Satispay), e dal 5 x mille. Ecco il link per sapere come sostenerci o associarsi.