Autore: 
Antonella Avanzini

Molti anni addietro mi sono ritrovata a dover fare i conti con il mio desiderio di essere una mamma. La strada per me e mio marito era in quel momento diventare famiglia per adozione, adottare i nostri figli. Ma presa le decisione, in quei giorni tranquilli delle vacanze di Pasqua, restammo poi per molti mesi invischiati nei fumosi pensieri su come trasformare dalla teoria alla pratica il nostro intento. Salvifico fu il sito di Genitori si Diventa, che dava risposte e indicazioni pratiche e soprattutto utilissimi gli incontri organizzati dall'associazione, sia con consulenti specialisti che tra genitori. Ma poi, raccolte le informazioni, era stato necessario un lavoro di "assemblamento" e di confronto di tutto quanto raccolto - lavoro non facile soprattutto perchè si mischiava alla tensione emotiva della decisione presa - sia rispetto alla parte operativa sia rispetto alla parte emotiva. 

Per fortuna, a fare questo indispensabile lavoro di raccolta delle informazioni necessarie a chi si avvicina al mondo dell'adozione, e a strutturarle in modo da essere facilmente consultabili, ci ha pensato ora Joyce Manieri, che ha scritto e curato questo ottimo libro, estremamente utile a chi ha già deciso di adottare un figlio o anche solo ci sta pensando.

Così nella prefazione Joyce Manieri ci spiega: 

Questo libro vuole nutrire il vostro desiderio, accompagnandovi a conoscere l'adozione ed avvicinandovi alla realtà dei bambini in stato di abbandono ed al loro mondo. Nel curare la sua edizione, ho scelto di avvalermi anche del contributo di avvocati, giudici, ed altri operatori che, come me, lavorano nel mondo dell'adozione da molto tempo, nel tentativo di fornire a voi coppie una prima informazione chiara e scevra da rappresentazioni fuorvianti rispetto a quello che è l'adozione oggi nei suoi aspetti procedurali e concreti e nelle sue dimensioni psicologiche profonde. Ho, dunque, cercato di tradurre la mia stessa esperienza e di veicolare l'esperienza caleidoscopica di altri colleghi, con la speranza che tutte le coppie che si affacciano a questo mondo possano trarne beneficio per iniziare con il giusto passo questo cammino, diventando protagoniste consapevoli di questo viaggio (...) L'augurio è che questo libro possa essere per voi lettori una bussola in grado di orientarvi, trasmettendovi in modo semplice i concetti base con cui familiarizzare e che vi aiuti a tenere alla mente gli elementi essenziali (consapevolezza, flessibilità, disponibilità ad apprendere, capacità di comprendere gli stati mentali propri e altrui) nella costruzione del futuro rapporto con i vostri figli. 

Il libro si intitola infatti "Dal desiderio alla consapevolezza. Una guida per il viaggio di chi si avvicina all'adozione", edizioni ETS, ed è corredato da contributi anche di altri autori.

Il lettore è davvero preso per mano e accompagnato a comprendere i molti aspetti della genitorialità adottiva e non. A capire come sia necessario oltre allo spazio fisico, lo spazio emotivo dentro di noi. Spesso leggo delle preoccupazioni di aspiranti genitori adottivi, in ansia perchè la loro casa non è sufficientemente grande o bella e non la ritengono idonea ad accogliere i bambini; ma la casa di un bambino è soprattutto dentro il genitore e se non è pronta davvero quella, tutto il resto passa in secondo piano. Il libro è un concreto aiuto a creare la casetta per i nostri figli dentro di noi. Ma insieme è davvero anche un libro che offre molteplici spunti pratici, finalizzati a soddisfare le domande, i dubbi di chi ha il desiderio di adottare un figlio e "non sa" come fare. 

E' con le belle parole di Chiara Valleggi, presidente dell'associazione di famiglie adottive Genitori si Diventa, che leggiamo nella prefazione al libro, che voglio concludere questa breve recensione:

Se dovessi scegliere un aggettivo per il percorso che porta a divenire famiglie adottive, direi che è un percorso trasformativo. Vorrei quindi salutare così chi si sta avvicinando all’adozione e leggerà questo libro. Vi auguro di voltarvi indietro a un certo punto e, guardando i vostri primi passi, di stupirvi per la strada che avete percorso e per quanto vi siete trasformati come individui e come famiglia. Vi auguro di amare ciò che siete diventati, rimanendo aperti a ciò che diventerete, in un viaggio spinto dal desiderio alla ricerca della consapevolezza.


La nostra associazione organizza attività dedicate alla famiglia adottiva e a chi intende avvicinarsi al mondo dell'adozione. Organizziamo conferenze e incontri dedicati ai temi a noi cari e molte attività dedicate ai soci.

Se lo desideri puoi diventare socio iscrivendoti presso le nostre sedi territoriali: cerca qui la nostra sede più vicina a te.

Puoi vedere tutti i nostri  eventi in programma (anche eventi online) seguendo questo link.

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Giugno 27, 2022

Condividi questo articolo